Iscriviti
Garden Club

Maurizio Feletig e le piante da bacca indietro

Conferenza “Bacche nel giardino d’inverno”
di Maurizio Feletig titolare del Vivaio Rose e Bacche ad Arignano (TO)


La nostra collaborazione con Roberta Pasi del vivaio Les Collettes, ci ha permesso di conoscere dopo la spettacolare fioritura delle salvie ornamentali di Elisa Benvenuti, anche le piante di bacca che decorano i giardini d’inverno con le loro piccole pennellate di colore.
Maurizio Feletig ospite di Roberta Pasi, ha dedicato parte del suo tempo al Garden Club per mostrarci numerosi esemplari di piante di bacca e spiegarci come si coltivano.
Egli ha una grande esperienza in materia, avendo scelto fin da giovane di lavorare a contatto con la natura ed avendo sviluppato una predilezione per le piante (rose, arbusti, piccoli alberi, rampicanti), che continuano nel tempo il loro ciclo vitale attraverso cinorrodi e bacche.
Dopo un periodo di specializzazione in Italia e all’estero sulle Rose Antiche, nel 1991 Maurizio Feletig ha creato una propria azienda agricola (Cascina della Rocca) in cui organizza numerosi, importanti eventi, mostre, composizioni floreali, pittura botanica anche in collaborazione con altre associazioni.
Famose sono “le perle”, collane elaborate con le bacche, monili botanici dai vari colori.
Egli è anche titolare del Vivaio Rose e Bacche ad Arignano (TO), che gli ha permesso di ampliare l’attività, riproducendo piante la cui particolarità è quella di dare frutti ornamentali.
Attualmente il Vivaio coltiva circa 250 varietà di Rose Antiche e una sessantina di Arbusti da Bacca; M. Feletig predilige fra questi ultimi quelli autoctoni, che si possono integrare nei nostri paesaggi autunnali anticipando l’atmosfera natalizia.

                             
 Cotoneaster h.pendulus  Callicarpa  Malus Golden Hornet
     
 Berberis darwinii  Berberis o.superba  Crataegus monogyna
     
   
 Hippophae rhamnoides  Symphoricarpos  Cornus mas

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scoprile

Thursday,12 December 2019

Francesca Benzoni e il Natale 2019

Alle ore 15.00 presso il Garden “MondoVerde” (centro le Ghiaine),S.S.Adriatica 180- Cervia, nuovo incontro con Francesca Benzoni, esperta di piante e giardini, sui temi del giardinaggio legati alla stagione invernale e ai decori natalizi.

Leggi