Iscriviti
Garden Club

Conferenza Dr.ssa Adriana Lama indietro

 

 

Conferenza della Dr.ssa Adriana Lama                                                          Ravenna 07/10/2016

"Incontro con la medicina tradizionale cinese. La Dietetica Cinese, la via della prevenzione"
 

La Dr.ssa Adriana Lama aderendo per la terza volta all’invito del Garden Club, ha trattato la dietetica cinese come via per la prevenzione.
Una tematica che ci ha permesso di conoscere come questa civiltà millenaria si stia avvicinando e legando sempre più a noi in campo medico.
Abbiamo sempre fatto riferimento ad Adriana perché il suo tempo formativo e professionale si è diviso fra la medicina tradizionale occidentale e quella orientale.
Questo percorso le ha permesso una collaborazione sempre più stretta nell’approccio alle cure delle diverse patologie attraverso un’analisi comparata.
Sappiamo che niente come il mondo della natura rappresenta un elemento unificatore universale; nelle varie culture fiori e piante non hanno ispirato soltanto poeti e artisti ma sono stati studiati anche scientificamente ed usati nella farmacopea.
Adriana dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna (1971) fino al 1994 si è dedicata alla medicina occidentale nello studio e nella professione.
Ha conseguito le specializzazioni in Ematologia Clinica e di Laboratorio, Igiene e Statistica Medica, rivestendo la carica di Primario Medico presso il Servizio di Immunoematologia e Trasfusionale dell’Ospedale Bufalini a Cesena.
Si è diplomata in :
► “Medicina Cinese e Agopuntura Tradizionale” e “Farmacologia Tradizionale Cinese” presso la scuola italiana di Medicina Cinese Matteo Ricci negli anni 1997 – 2000.
► “Fondamenti Razionali della Medicina Tradizionale Cinese” all’Università G. D’Annunzio di Chieti nel 1997.
Dal 2006 è docente ai Corsi di Agopuntura e Farmacologia Cinese presso la Scuola TAO.
Dal 2007 è docente di MTC al “Corso di Alta Formazione – Integrazione fra Saperi di Medicina Convenzionale e non Convenzionale” organizzato dalla Facoltà di Medicina dell’Università di Bologna.
Un curriculum volutamente sintetico ma che evidenzia l’importanza delle indicazioni che Adriana ci ha dato e che i numerosi partecipanti hanno seguito e discusso con molto interesse.

Maria Elisa Gulmanelli
 

 

►►►►►►►►►►►►►►►►

INCONTRO CON MTC
prevenzione e cura con
“LA DIETETICA CINESE”

"La Dietetica è una branca della Medicina Tradizionale Cinese e come tale ne condivide i fondamenti filosofici. Per la filosofia Taoista il mondo è un divenire continuo e la sua forza propulsiva deriva dalla dinamica dello Yin e dello Yang, due polarità opposte e complementari che plasmano tutta la materia, compreso l’ uomo.
L’ alimentazione deve essere equilibrata anche in rapporto all’energia stessa degli alimenti-Yin-Yang (Es.: elementi troppo caldi -Yang- consumano lo Yin), ma i cibi troppo Yin ( freddi e crudi) renderanno difficile la digestione e la trasformazione operata dallo Yang dell’ organismo. Pertanto l’equilibrio anche nel cibo è importantissimo ed è per tale motivo che l’ alimentazione può essere utilizzata per prevenire e curare le malattie.
I “cinque sapori” (piccante- acido- dolce- amaro e salato) e le “quattro nature” (fredda- fresca- tiepida e calda) (caratteristiche proprie degli alimenti e dei farmaci), combinate nel migliore dei modi, avranno lo scopo di nutrire e apportare energia al corpo sia fisico che spirituale.
La natura dell’alimento diventerà energia pura, con un effetto riscaldante-rinfrescante e raffreddante a seconda della costituzione del soggetto e della sua predisposizione a disequilibri energetici.
I cibi possono incrementare il QI (energia), purificare il sangue, sostenere il Fegato e la Milza, ossia tutti gli organi preposti alla Digestione che viene considerata fondamentale per il mantenimento della salute.
“SUN SI MIAO” : “ cura con i farmaci, guarisci con i cibi”
La Dietetica ha significato da sempre “ trattare la malattia attraverso l’alimentazione”
Il cibo, quindi, non è solo il primo grande farmaco , ma anche il più importante rimedio per il mantenimento della salute.
Cibi e farmaci infatti fanno parte dello stesso spettro terapeutico e si basano sulla stessa sistematizzazione teorica
L’Alimentazione, secondo MTC, può essere personalizzata, adattata alla condizione energetica della persona, alla costituzione, al ritmo circadiano, alle stagioni, alla età.
La Dieta è uno stile di vita, alimentarsi non è un atto neutro.
E ancora: la Dieta è una terapia per i malati, mantenimento della salute per i sani, nutrimento per lo Shen (insieme di tutti gli aspetti psichici della persona)."

Adriana Lama                                                                                                            Ravenna, 7 ottobre 2016

 

►►►►►►►►►►►►►►►►

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 


 

Scoprile

Tuesday,31 March 2020

Buone Feste

I nostri migliori auguri di Buone Feste e di un Sereno 2020

Leggi