Gita ai Giardini del Casoncello 2017 indietro
Visita ai Giardini del Casoncello a Loiano (BO) 17 maggio 2017
Dopo l'incontro alla Casa Matha per la presentazione del libro "Una Giardiniera in cucina", non potevamo non ritornare al Casoncello.
Maria Gabriella Buccioli in veste botanico - gastronomica, era come sempre magica e suggestiva e così ci è apparsa nell'affascinante paesaggio collinare di Loiano dove ha creato con passione una "giungla fiorita" al cui interno molte specie spontanee possono sopravvivere tutelate dalla biodiversità.
Maria Gabriella, fatina del Casoncello, ci ha guidato ed illustrato con orgoglio le varie zone di giardini unici, che si snodano lungo le colline dell'Appennino bolognese con differenti tipologie.
Dagli anni 80 dopo il paziente recupero del podere di famiglia abbandonato da più di trent' anni, il Casoncello è stato la sua casa; da lì ha sviluppato sia il giardinaggio in collaborazione con la natura che l'attività di attrice e animatrice teatrale nelle scuole di Bologna.
Nella primavera del 1996 è stato aperto al pubblico ed oggi Maria Gabriella e Lucio Filippucci, artista eclettico ed immaginativo, guidano la Fondazione Giardini del Casoncello di Loiano perché questi possano ampliarsi e rappresentare sempre più "la bellezza della natura".
Maria Elisa Gulmanelli