Iscriviti
Garden Club

Pranzo sociale 2018 indietro

 

  ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒ ⇒

 

 

                                             

 

IL GARDENCLUB COMPIE VENTANNI      1998-2018


Ebbene sì, abbiamo ventanni!...siamo nel fiore della giovinezza!.... E come tutti i giovani..-magari giovani di una volta!- abbiamo voglia di conoscere, scoprire, di vivere emozioni, di viaggiare e divertirci…di stare insieme, di fare gruppo…come oggi, a tavola insieme…perché ovviamente abbiamo anche voglia di gustare le prelibatezze enogastronomiche, della cucina locale e di altri luoghi…
Abbiamo anche fatto esperimenti in cucina! siamo stati fra i primi a gustare menù esclusivamente a base di erbe spontanee, l’erbe dei rivali e dei fossi, dopo aver fatto ricerca e raccolta, contando ciecamente sulle conoscenze scientifiche di Marcello e sulla creativa regia della cuoca Jole!
Ma non certo solo sulla tavola si appuntano i nostri interessi!...Negli anni, abbiamo fatto viaggi, gite e gitarelle con finalità culturali, declinando il termine cultura in tante sfumature…Camminando sugli acciottolati della storia, abbiamo visitato vecchi borghi, castelli, conventi, monasteri, palazzi signorili, subendo il fascino della vita, della gente, delle cose che li avevano animati, in un recente o lontano passato.
Abbiamo affinato la nostra percezione della bellezza andando a vedere mostre di pittura di grandi artisti e visitando musei, portandoci a casa la conferma che l’arte è stata, in tutti i tempi, ed è, espressione tra le più alte della mente e del cuore dell’uomo.
E i giardini??... in quanti abbiamo sgranato i nostri occhi, tuffato i nostri nasi, goduto del tripudio dei colori, ascoltato come scolaretti attenti gli appassionati racconti e le informazioni scientifiche dei proprietari o di guide esperte!!.. giardini “incantati”, giardini “venuti dal vento”, geometrici giardini all’italiana, giardini all’inglese…E poi, fiere ed esposizioni specialistiche di fiori nella pienezza della fioritura…peonie, iris, tulipani, rose, ciliegi…
Come poteva, un Garden Club come il nostro, perdersi questi appuntamenti con la natura, con la bellezza e la serenità che può offrire??
Anche i soci che non hanno il cosiddetto “pollice verde” – come la qui presente- anche i soci che hanno solo piccoli spazi di verde, anche solo un terrazzo…traggono grande piacere nel partecipare a queste iniziative, hanno modo di imparare, di aggiornarsi, e anche di fare pratica per mettersi alla prova e diventare custodi più attenti di piante e fiori…
Sì, perché il Garden organizza corsi esperienziali, con lezioni e pratiche di potatura, di innesto, di ibridazione, come anche laboratori di confezioni floreali, per abbellire le nostre case… E organizza conferenze a tema, tenute da esperti, che ci invitano a riflettere sull’inestimabile valore che FIORI E PIANTE rappresentano per le nostre vite…: Conferenze sui loro contesti ambientali-le dune, i parchi, la città- Sui loro usi in farmacopea- e qui Aboca ci insegna - in cucina, in particolare nella preparazione di bevande – e qui …gli incontri con la Butèga d’Giorgioni - Sulla loro trasposizione in bellissime opere d’arte – ricordiamo la conferenza sul mondo floreale di Gaudì- Sulla loro contaminazione con la musica- rose e musica, è stata una recente conferenza- e con la letteratura – e qui ricordiamo il progetto in corso – musica, canto, immagini e parole, che segue il trasmutare delle stagioni…
Eccetera, eccetera…un vero poutpurri di iniziative, di idee, di progetti ha offerto e offre il Garden Club ai suoi Soci e simpatizzanti, spesso con la partecipazione attiva degli stessi soci, per il loro personale interesse e godimento, ma anche per dare alla cittadinanza un contributo di civiltà, diffondendo amore e rispetto per la natura, in tutte le sue espressioni.
Grazie dunque a Mariella che, con uno staff di preziose collaboratrici, guida con passione e intelligenza il Club. Dopo i ventanni….avanti tutta! Ci aspetta il sole di tante e tante primavere!..(sì, il sole! è il nostro portafortuna…)

Laura Montanari                                (per il 25 febbraio 2018)

 

Foto di ANNA MINGHETTI

 
il maestro Carnevali
 
 
primule per tutti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 festeggiamo l'anniversario...
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scoprile

Tuesday,31 March 2020

Buone Feste

I nostri migliori auguri di Buone Feste e di un Sereno 2020

Leggi