Iscriviti
Garden Club

Rita F. Di petalo in rima-Fiorevolmente III indietro

Fiorevolmente Di petalo in rima
Suggestioni narrative e poetiche nel nome della rosa                    Mercoledì 14 marzo 2018        

                             

 La Dr.ssa Rita Farneti, nostra importante collaboratrice, ci ha presentato Fiorevolmente III "Di Petalo in Rima, Suggestioni narrative e poetiche nel nome della rosa", un fiore di cui si ha la più antica testimonianza e la cui simbologia ha affascinato i presenti.
Con l'occasione abbiamo loro ricordato che dal 2016 ci dedica Appunti di viaggio, una rubrica che mette in luce la sua profonda sensibilità attraverso gli originali particolari dei giardini e gli oggetti che richiamano la sua attenzione; Appunti di viaggio si possono ammirare nel sito del Garden Club all'interno della rubrica In Giardino a cui si accede anche dalla Home page.
Ripercorrere i suoi studi e le sue numerose ed ampie pubblicazioni non è stato certamente facile, il suo curriculum professionale è particolarmente corposo.
Rita vive oggi a Ravenna, sua città natale e come sempre ama i giardini ma non solo, ama anche gli animali tra cui i gatti ed è sceneggiatrice e conferenziera di eventi di taglio divulgativo.
Si è impegnata al Museo delle Cappuccine di Bagnacavallo sulle tematiche dell'identità femminile e scrive su riviste on line: Quaderni Europei del nuovo Welfare, Il Paese delle Donne, Oubliette Magazine, sul tema dell'invecchiamento, l'identità di genere, l'immigrazione... con articoli, saggi, recensioni.
La sua attuale attività ancora in fase sperimentale, nella biblioteca di S. Alberto, nella casa che fu di Olindo Guerrini e che conserva il sapore del tempo ci è apparsa importante e significativa.
Rita ha creato un gruppo di lettura con signore, che proporranno letture e racconti anche autobiografici, legati alle tradizioni locali.
Il Garden Club seguirà con il necessario impegno questo suo interessante lavoro.

Maria Elisa Gulmanelli
 

La rosa, uno dei fiori di cui si ha la testimonianza più antica, addirittura dalla lirica greca del VII-VI secolo, si declina come soggetto fondamentale nella poesia d’amore.
La rosa parla d’amore e si traduce in poesia, emblema del legame di una donna con un uomo, ma anche della relazione che porta l’uomo al contatto con la divinità, creatura del creato con altre creature del creato.

Rita Farneti

 

                                                       

 

 

                            

 

 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vedi note su RITA FARNETI nel sito Garden Club alla sezione "Tante cose non tutte" -  I nostri collaboratori -

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scoprile

Thursday,12 December 2019

Francesca Benzoni e il Natale 2019

Alle ore 15.00 presso il Garden “MondoVerde” (centro le Ghiaine),S.S.Adriatica 180- Cervia, nuovo incontro con Francesca Benzoni, esperta di piante e giardini, sui temi del giardinaggio legati alla stagione invernale e ai decori natalizi.

Leggi