Iscriviti
Garden Club

RITA FARNETI - Le Stagioni in Giardino indietro


Dal 2019 la Dott.ssa RITA FARNETI, nostra amica e collaboratrice, dedica ai soci del Garden Club Le Stagioni in Giardino, un appuntamento trimestrale fatto di spunti, foto ed annotazioni, complice l'amore per i giardini nel nostro Bel Paese ed altrove.

 

><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><>

 
LE STAGIONI IN GIARDINO                                    di RITA FARNETI


La prima regola per amare il giardino è dargli tempo: il segreto sta nell’imparare a rallentare, senza paura di dedicarsi all’osservazione della natura, proprio come si fa da piccoli.
Approccio semplice, al tempo stesso profondo, tanto che si può dire che gli occhi toccano e le orecchie riescono a loro volta quasi a vedere.
Financo viaggio, il cui fine potrebbe essere il ri-trovarsi.
Le stagioni in giardino è in qualche modo prosecuzione di Appunti di viaggio per favorire un viraggio verso una rappresentazione del tempo più interiore.
Non solo il giardino può farsi oggetto di una nostra osservazione, ma diventare anche un soggetto, che orchestra scenari di ricordi e suggestioni.
Vivere un giardino, pur non nostro, suggerisce il contatto con una dimensione intima, nel silenzio, complici le stagioni, a loro volta artefici di un’osservazione attenta che talvolta induce alla meditazione.
Facile pensare alle variopinte fioriture primaverili, alla tempesta di colori estiva, al pacato commiato che detta l’autunno mentre indugia a dirsi inverno.
Piante, arbusti ed alberi esprimono una grammatica di forme e colori, elementare quanto sapiente armonia dentro la quale si compone l’incanto dell’incontro.
Regista il colore e la luce che movimenta, azzarda accostamenti, intreccia, slega, al seguito di note cromatiche, capaci di scandire il tempo in una danza, nostra e fuggevole.
Come suggerisce Shakespeare che sente la nostra vita via dalla folla, in grado di trovare lingue negli alberi, libri nei ruscelli, prediche nelle pietre, e ovunque il bene.

 

 

                                                     

   

Scoprile

Tuesday,1 September 2020

Arrivederci al 2021!!!

Leggi