Venerdì 2007 indietro
Venerdì 14 dicembre – alle ore 16.30
presso la sala della Casa Matha Piazza A. Costa
Maria Gabriella Buccioli
(la fatina del Casoncello)
terrà una conferenza con proiezione di immagini, su:
“ La magia delle stagioni”
Maria Gabriella Buccioli Maria Gabriella Buccioli, nata a Trieste, si è trasferita a Bologna quando era ancora bambina. "I giardini venuti dal vento"
Dopo gli studi magistrali si è dedicata all’insegnamento, portando contemporaneamente avanti,
da autodidatta, studi di botanica ed erboristeria.
Ha successivamente lasciato la scuola per svolgere l’attività di attrice e animatrice teatrale.
All’inizio degli anni Ottanta, trasferitasi in un podere di famiglia sull’appennino bolognese, si è pazientemente dedicata al recupero del luogo - in stato di abbandono da oltre un trentennio - trasformandolo in un giardino di tipo naturale, noto oggi con il nome di giardini del Casoncello.
il libro che la Buccioli ha scritto, è la “biografia” dei Giardini del Casoncello, un luogo dall’atmosfera magica e selvaggia situato nei pressi di Loiano (Bologna). Ed è anche la storia di una grande passione che ha permesso, pur con pochissimi mezzi finanziari e grazie a rinunce e sacrifici, di trasformare un piccolo podere in un luogo affascinante che ospita una grandissima varietà di specie sia comuni che rare e che ogni anno viene visitato da centinaia di persone. La narrazione, spesso intrecciata alla vita dell'autrice, ripercorre giorno dopo giorno quest'avventura, dall'incolto iniziale fino ad oggi, e lascia emergere una personale “filosofia del giardino”, che, insieme ad una serie di indicazioni botaniche e pratiche, ci illustra come fare giardinaggio in collaborazione con la natura.