Gita a Verona- verso Monet indietro
Testo di Carla Contessi foto di Mariella Calderoni
Nella bellissima giornata dell'8 dicembre il GAP e il Garden ci hanno preparato una gita interessante a Verona.
Giunti a piazza Bra, ci siamo divisi in due gruppi, perché non era possibile andare tutti insieme a visitare la mostra. Un gruppo è andato subito al Palazzo della Gran Guardia per ammirare i capolavori esposti. Le 90 opere provenienti da tutto il mondo illustrano lo studio e l'interpretazione del paesaggio dal '600 al primo '900, passando dal Realismo, al Romanticismo, all'Impressionismo.
Gli altri, accompagnati da una simpatica guida con uno spiccato accento veneto, hanno visitato alcuni dei monumenti più famosi di Verona d'epoca romana, medievale e rinascimentale, dall'Arena alle mura di Gallieno, dalla casa di Giulietta, alla porta dei Bombardieri, dalle tombe Scaligere (piccole cattedrali gotiche) alla piazza dei Signori, dalla piazza delle Erbe coi suoi palazzi dipinti, alla Fontana di Madonna Verona.
Dopo una breve pausa pranzo, chi era interessato, ha potuto visitare anche la mostra dei presepi dal mondo allestita, all'interno dell'Arena.
Molti legami uniscono Ravenna a Verona: Teodorico (che probabilmente è morto a Verona, nonostante il suo mausoleo sia a Ravenna); Dante Alighieri che prima di venire da noi fu a lungo ospite di Can Grande della Scala. Infine ci accomuna la dominazione di Venezia.
Gran bella gita, ben organizzata e ricca di contenuti interessanti.
♦⇔♦⇔♦⇔♦⇔♦⇔♦⇔♦⇔♦⇔♦⇔♦⇔♦⇔♦⇔♦⇔♦⇔♦⇔♦⇔♦⇔♦⇔♦⇔♦⇔♦⇔♦⇔♦⇔♦⇔♦⇔♦⇔♦⇔♦⇔♦⇔♦⇔♦