Le piante tossiche e velenose indietro
“Le piante tossiche e velenose” Editore Ulrico Hoepli -Milano
Nelle ricerche effettuate dal Garden Club sugli ambienti naturali abbiamo sempre visto il verde come una difesa ed un elemento vitale, insostituibile per l'uomo. Abbiamo analizzato le piante che in tutte le civiltà sono state usate nella farmacopea oltre che nella gastronomia.
Ricordiamo ad esempio la conferenza della Dr.ssa Adriana Lama su "Fiori e Piante nella medicina cinese" e gli incontri organizzati dalla nostra associazione sulle erbe aromatiche, le spezie, ecc.
I Proff. Gilberto Bulgarelli e Sergio Flamigni hanno affrontato un altro aspetto del mondo vegetale; esistono infatti piante con caratteristiche venefiche, che l'uomo ha usato nella caccia, nella guerra ed anche per disfarsi di avversari politici.
La Storia ce ne presenta un vasto quadro : i veleni dei Borgia, le pericolosissime pozioni magiche delle fattucchiere, gli allucinogeni ed oggi le sostanze che inducono forme di evasione dalla realtà.
Il testo che ci è stato presentato, ce ne fornisce una descrizione corretta e minuziosa con immagini, ci offre gli elementi necessari per una difesa, ci da indispensabili norme di comportamento per poter godere in sicurezza della bellezza e del fascino di queste piante.
euonymus europaeus
|
mirabilis jalapa
|
convallaria majalis |
calycanthus fragrans
|
nerium oleander
|
helleborus niger
|
Riportiamo dalla copertina del libro:
Tutti coloro che si avvicinano al mondo vegetale per hobby, per interesse o per la propria attività, potrebbero imbattersi in piante - spontanee, da giardino o da appartamento - che, per il loro contenuto di principi tossici, possono essere causa di rischi più o meno gravi per gli uomini e/o per gli animali. Il libro, che non vuole certo essere un invito a estirpare le piante ritenute "cattive", è piuttosto una guida per identificare quelle più diffuse e imparare a trattarle "in sicurezza", convivendo con esse, senza alterare gli equilibri naturali fondati sulla biodiversità e senza privarsi della gioia di coltivarle o di ammirarle.
Gilberto Bulgarelli, insegnante di Chimica nelle scuole secondarie di secondo grado, da diversi anni si occupa di educazione ambientale e di divulgazione di argomenti scientifici e naturalistici, con particolare riferimento alle problematiche dell'inquinamento e delle risorse energetiche. Ha pubblicato testi per l'insegnamento della chimica.
Sergio Flamigni, insegnante di Scienze della natura nelle scuole secondarie di secondo grado, si dedica da numerosi anni alla protezione ambientale, collaborando con diversi enti pubblici, a livello locale e regionale, alla divulgazione e pubblicazione di argomenti riguardanti la conoscenza e la salvaguardia del territorio. Ha pubblicato guide escursionistiche e testi sulla flora del territorio regionale.