Corso potatura di M. Feletig indietro
Roberta Pasi del Vivaio Les Collettes, Rose Antiche, via Cella, 294/A San Bartolo (RA), ha organizzato anche quest’anno un corso di potatura per le rose e le piante di bacca sotto la guida di Maurizio Feletig, grande esperto in materia.
Maurizio Feletig è titolare del Vivaio “Rose e Bacche” ad Arignano (TO) dove coltiva circa duecentocinquanta varietà di Rose Antiche ed una sessantina di Arbusti di Bacca. Già in prossimità del Natale scorso presso la Casa Matha a Ravenna ci aveva mostrato numerosi esemplari di queste piante e ci aveva spiegato come coltivarle per rallegrare il giardino nel periodo autunno – inverno.
Presso l’Agriturismo Cà Ridolfi (via del Dottore, 33 Gambellara (RA))
Maurizio Feletig ha illustrato le finalità della potatura, le epoche giuste, le modalità degli interventi in modo ampio e preciso.
Si è soffermato sulla coltivazione delle rose e di quel tipo di piante che oltre alle interessanti fioriture, ci regalano l’affascinante spettacolo delle loro bacche colorate; questo periodo è ideale per metterle a dimora in un giardino di campagna.
le dispense del corso |
Cà Ridolfi |
interno |
A margine della relazione, Maurizio Feletig si è reso disponibile a soddisfare diverse richieste di singoli partecipanti, che gli hanno presentato i loro problemi nella coltivazione delle piante.
La pausa pranzo con cibi tipici del territorio in un ambiente rurale ben caratterizzato nelle sue varie strutture, ha rallegrato il gruppo di ospiti.
Il gruppo dei soci del Garden Club con l'amico Selleghini |
lo stesso gruppo con Mautizio Feletig |
Nel pomeriggio ci siamo recati presso il Vivaio di Roberta dove la tecnica di potatura è stata applicata sulle piante sotto la guida e le sapienti indicazioni dello stesso Feletig.
Il socio Prodi mette in pratica .... |
tantissimo interesse e divertimento... |
Il corso terminato nel tardo pomeriggio, ha riscosso il consenso e la soddisfazione dei partecipanti.