Festa del solstizio 2014 indietro
FESTA DEL SOLSTIZIO D'ESTATE
Festeggiare il Solstizio d’Estate è una tradizione che risale ai secoli precristiani ed è sempre stata fortemente sentita in Romagna.
Il culto cattolico l’ha dedicata a S. Giovanni Battista ma gli antichi riti sono rimasti nella consuetudine popolare.
Il GARDEN CLUB di anno in anno ne ha rinnovato il ricordo, radunando soci ed amici in allegria ed augurando loro buone vacanze.
Anche in questa occasione Elio ci ha offerto il suo “giardino incantato”, che con i sentieri ombreggiati da alberi e siepi, le vasche con le ninfee, le radure con spazi per conversare, ascoltare musica, esibirsi, costituiva un’ambientazione perfetta.
La partecipazione è stata massiccia; molti conoscevano già il luogo, altri affascinati dal giardino romantico, hanno chiesto subito a Elio la visita guidata. L’intrattenimento è avvenuto nel solco di una tradizione che dava ai presenti ampia libertà di espressione.
Si sono avvicendate con letture e poesie le nostre socie Carla Contessi e Fiorella Bulgarelli, Elio ha declamato le sue composizioni in dialetto romagnolo ed altri partecipanti ai trebbi poetici fra cui Marco Sassatelli, sono intervenuti con un loro repertorio anche musicale.
Fiorella
|
canta l'amico di Elio..... .Bondanini Alessandro |
recita Elio |
Erano presenti fra gli altri Giuliana e Goffredo, che a Villanova di Bagnacavallo coltivano con perizia e dedizione il loro orto, avevano portato i loro prodotti, agli in particolare, che hanno esposto finemente intrecciati.
Goffredo confeziona gli agli |
L’aglio con mazzetti di lavanda, è stato offerto ad ogni partecipante come augurio.
Tra i frutti di stagione spiccavano le perine di S. Giovanni e la grande quantità di cipolla presente assicurava l’allontanamento delle streghe anche in mancanza di fischietti.
Il momento conviviale iniziato con un simpatico affollamento dato il numero dei partecipanti, è stato rallegrato da una lotteria con in palio numerose piante, che sono i premi più graditi.
Tanti bei premi della lotteria..... |
Il primo premio - composizione di MondoVerde |
allestimento di Tiziana e Mariolina |
La riunione si è prolungata data la bella serata, in un’atmosfera allegra e rilassata......