Verde Ravenna a Palazzo Rasponi indietro
Dal 5 al 7 Settembre la manifestazione Giardini & Terrazzi ha "invaso" il centro cittadino, trasformandolo in un grande, bellissimo giardino d'autore.
"I fiori di Dante fra poesia della natura e simbolismo medioevale" (Giuseppe Ledda e Anna Pegoretti) hanno inaugurato il Settembre dantesco come importante anteprima di questo evento.
Il programma stilato dal consorzio FIA in compartecipazione col Comune di Ravenna, si è arricchito quest'anno di numerosi eventi, ospitati in diverse sedi.
Tra queste spicca lo storico Palazzo Rasponi dalle Teste, recentemente restaurato, che ha accolto mostre, incontri, laboratori, espositori, ...... Green Thoughts (Pensieri Verdi).
Gentilmente invitati da Sabina Ghinassi e Angela Corelli, responsabili del coordinamento artistico di questo evento floreale, abbiamo presentato "Il giardino interiore (garden inside) :spazi verdi creati con arte e passione dai nostri soci. Immagini, musica, poesia".
Attraverso le videoproiezioni curate da Primo Zambrini con la partecipazione di Roberto Ronconi (Club Fotografico Ravenna e C.F.Russi) abbiamo ammirato le belle immagini di giardini e terrazzi dei nostri soci.
I vari impianti strutturali evidenziavano non solo una precisa competenza nel giardinaggio ma anche la diversa sensibilità creativa degli autori; l'accompagnamento musicale poi ne esaltava il fascino.
Lo stretto legame fra natura e poesia é emerso attraverso la lettura di testi poetici a cura di Francesca Serra.
Anche in questa dimensione artistica, socie in prima persona: Laura Montanari e Anna Maria Zama erano presenti con le loro poesie.
Abbiamo scelto due fotografie per ogni giardino fra quelle che ci hanno inviato i nostri soci per partecipare alla proiezione.
Angela Mazzesi
Infine il nostro ospite d'eccezione, l'ibridatore di rose Giulio Pantoli (Una vita tra le rose).
Giulio Pantoli rappresenta per tutti noi la possibilità di realizzare un sogno, di poter raggiungere un traguardo con l'impegno, l'intelligenza e lo spirito di sacrificio.
Oggi la sua "Cà dal ros" a Castiglione di Ravenna ha tra le innumerevoli piante di rose anche le sue.
La proiezione ha mostrato il suo giardino serra e i riconoscimenti ricevuti per il suo lavoro di ibridatore.
Il 24 Maggio 2014 all'Istituto Tecnico Agrario di Ravenna é stata inaugurata una parte del giardino con le sue rose secondo un progetto proposto dalla Prof.ssa Angela Corelli.
Sono pochissimi infatti gli ibridatori rimasti a praticare questa delicatissima propagazione delle rose.
Non possiamo non ricordare la rosa "Bella ciao", che è stata da lui generosamente donata alla città ed il cui nome è legato al suo intervento nella Resistenza e alla difficile ripresa del percorso di ibridatore nel duro periodo del dopoguerra.