Gita al Castello di Paderna indietro
Gita al castello di Paderna (PC)
Mostra Mercato Frutti Antichi - XXI edizione - Ottobre 2016
Testo di Maria Elisa Gulmanelli foto di Lelio Suprani
E’ stata una fortunata occasione poter partecipare con il gruppo “Viaggiatori Golosi” di Cesena all’importante Mostra Mercato “Frutti Antichi”, una rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati, promossa dal FAI in collaborazione con il castello di Paderna ed il Comitato FAI di Piacenza.
Durante il viaggio Elisa ci ha illustrato il territorio del piacentino e in particolare ha storicizzato le caratteristiche dei castelli medievali, numerosi nelle zone di montagna, di collina e di pianura.
Nel comune di Pontenure il Castello di Paderna ci è apparso circondato da ampie zone rurali, che ben anticipavano i “prodotti di alto artigianato” offerti dalla Mostra Mercato.
Oggi il castello è azienda agricola biologica, “orto – giardino” con antiche varietà di frutteto, fattoria didattica e sede della Mostra “frutti antichi”, prestigiosa manifestazione legata alla coltivazione della terra.
Nella residenza padronale è possibile organizzare importanti eventi di carattere culturale e anche matrimoni, essendo presente a latere la chiesa, tutte strutture molto ben tenute.
La caratteristica del castello è uno sviluppo a prevalente andamento orizzontale a quadrilatero con il tipico fossato medievale pieno d’acqua a difesa dei suoi abitanti.
All’interno della parte edificata sono presenti ampi spazi con un verde ben curato, dedicati ai diversi e numerosi espositori presenti alla mostra.
Questi ultimi hanno presentato prodotti agricoli di diverso tipo fra cui una grande varietà di patate coltivate nelle aree del Piemonte e delle attigue zone lombarde.
La tecnica di coltivazione, ci è stato detto, richiamava esattamente quella antica evitando un ingrossamento dei tuberi oltre la dimensione naturale delle varie specie mediante concimazioni spinte, per non sminuirne il sapore originario.
Possiamo dire comunque che ogni prodotto esposto esprimeva uno stretto legame con le tradizioni locali di origine.
Elisa al lavoro per rifocillarci... |
Caryopteris incana |
Elisa ha fatto scorta di peperoni |
Pochi metri a piedi... |
Achillea millefolium |
I nostri acquisti |
Interessante e “molto particolare” la conferenza del Sig. Francoise Patrice Ramaget, titolare della ditta Nanga RE di Catania, il quale ha raccontato ai vari improvvisati ascoltatori i suoi viaggi in paesi lontani alla ricerca di semi di piante locali per trasformarli poi in collane
Foto di Paolo Prodi
Una giornata molto interessante coadiuvata anche da un tempo mite e soleggiato.