L'albero come simbolo... di Graziella Gardini Pasini indietro
Conferenza di Graziella Gardini Pasini 7 febbraio 2018
"L'albero come simbolo nelle insegne, nella storia e nel dialetto ravennate"
E' stato un piacere avere con noi la Sig.ra GRAZIELLA GARDINI PASINI, titolare e curatrice del Museo Bambole e altri Balocchi di Ravenna; inaugurato nel 2006, si è ampliato con importanti donazioni ma anche con giocattoli, foto di famiglia, che storicizzano ricordi di ravennati.
Per Graziella è condivisione perché è importante e impegnativo condividere attività ed emozioni con un pubblico sempre più ampio.
Grande è stato il suo interesse per la città; in particolare ha curato i beni ambientali e culturali e per anni ha ricoperto la carica di Presidente dell'Accademia delle Belle Arti.
La sua prima conferenza per il Garden nel 2015 su "Rom e Sinti, una lunga storia fra cielo e terra", ci ha illustrato come le varie popolazioni nomadi si rapportano con la natura.
Dai suoi numerosi scritti, dalle pubblicazioni su riviste specializzate traspare l'importanza di conoscere e comprendere il linguaggio del territorio in cui si vive.
La simbologia degli alberi messa in evidenza da Graziella in questa conferenza, ci porterà ad una prossima e preziosa condivisione.
m