Iscriviti
Garden Club

Ippolito Pizzetti indietro

2007-08-16 10:35
MORTO L'ARCHITETTO PAESAGGISTA IPPOLITO PIZZETTI
ROMA - E' morto, a Roma, all'età di 81 anni, il professore Ippolito Pizzetti, architetto paesaggista e giardiniere, docente di Architettura all'Università di Roma e Ferrara. Pizzetti era nato a Milano nel 1926, da Irene Campiglio e dal compositore Ildebrando, viveva a Roma da quasi settanta anni.
Fra le numerose pubblicazioni il Libro dei Fiori (1968), "Robinson in citta": Vita privata di un giardiniere matto", e l'Enciclopedia dei Fiori e del Giardino (1998). L'ultimo libro di Pizzetti si intitola 'Naturale Inclinazione'.

Anni di rubriche giornalistiche prima fra tutte la rubrica settimanale "Pollice verde" tenuta per diversi anni sul settimanale L'Espresso, cui hanno fatto seguito numerosi articoli sui principali quotidiani (Il Corriere della Sera, La Repubblica e La Stampa) e varie riviste (Spazio e società , Abitare, Vogue, ACER/folia).
Una raccolta parziale di questi scritti è uscita nel 1982 per le edizioni Bur sotto il titolo 'Pollice Verde'.
Ha diretto per la Rizzoli la collana "L'Ornitorinco" e per Franco Muzzio "Il Corvo e la Colomba".
Attualmente titolare del Corso di "Progettazione Paesaggistica" presso l'Università di Ferrara, curava una rubrica
su La Gazzetta di Parma, collaborando saltuariamente con altre riviste.
Ha ricevuto la Medaglia d'Oro al Valore Culturale della Presidenza della Repubblica (2005)
Era associato nella "A e P" con gli architetti Andreola Vettori, Emanuele von Norman, Flavio Trinca.
Da dieci anni, inoltre, faceva parte della giuria del premio Carlo Scarpa della Fondazione Benetton "Studi e Ricerche" e della giuria del Premio Hanbury.
 

Scoprile

Giovedì,13 Dicembre 2018

Francesca Benzoni e il Natale 2018

Alle ore 15.00 presso il Garden “MondoVerde” (centro le Ghiaine),S.S.Adriatica 180- Cervia, nuovo incontro con Francesca Benzoni, esperta di piante e giardini, sui temi del giardinaggio legati alla stagione invernale e ai decori natalizi.

Leggi