Iscriviti
Garden Club

Solstizio 2007 indietro

Solstizio d'Estate  - 21 giugno

Stonehenge, il "tempio del sole" costruito attorno al 1500 a.C. nella pianura di Salisbury, Inghilterra.

Il giorno del solstizio d'estate, un osservatore che si trovasse all'interno della rotonda e guardasse attraverso l'apertura, poteva vedere il sole alzarsi da dietro la Heel Stone nello spazio antistante.


.

  • L'interesse dell'uomo verso il sole risale ai tempi della preistoria. Egli deve aver notato molto presto che al sole é dovuto l'avvicendarsi del giorno e della notte; si rese conto anche del fatto che l'apparente corso del sole è alto durante la stagione più calda, e basso nel periodo più freddo dell'anno, e che le stagioni si succedono regolarmente come il giorno succede alla notte.
    Il sole divenne così una guida per l'agricoltura e per altre attività basate sull'avvicendarsi delle stagioni.
  • Con quanta attenzione l'uomo primitivo abbia osservato i mutamenti annuali nel corso del sole è dimostrato dal famoso tempio di Stonehenge, costruito ai Bretoni del periodo neolitico. Nel mattino d'estate in cui il sole sorgeva più a nord che in qualsiasi altro giorno dell'anno, ad un osservatore nel tempio che si fosse posto in una data inquadratura tra due pilastri, il sole  appariva sorgente esattamente dietro una pietra del pianoro antistante, la Heel Stone. Ciò indicava che si era giunti al giorno più lungo dell'anno, quello da noi detto solstizio d'estate.
    Il sole di allontanava poi dalla grande pietra, fino ad un certo punto dell'orizzonte, per poi riavvicinarsi. Quando tornava a sorgere dietro di essa, un anno esatto era trascorso.
  • (Ora il sole non sorge più esattamente dietro la Heel Stone; durante gli ultimi  millenni un lento movimento oscillatorio dell'asse terrestre ha provocato un notevole spostamento dei punti base di riferimento del cielo.

 

scarica pdf

Scoprile

Domenica,30 Giugno 2024

Estate 2024

BUONA ESTATE!! Arrivederci a settembre....

Leggi