Iscriviti
Garden Club

Rita Farneti indietro

Rita Farneti vive ora a Ravenna, continuando ad amare con passione gatti e giardini.

Già consulente psicologa del Centro per lo studio della Fisiopatologia del Climaterio e Postmenopausa Policlinico S.Orsola Malpighi di Bologna, già consulente Assessorato Politiche sociali del Comune di Bologna, già giudice non togato Tribunale di sorveglianza di Bologna, già collaboratrice esterna Dipartimento Scienze dell’Educazione Cattedra di Pedagogia Università degli Studi di Padova Facoltà di Psicologia nonché socia Associazione italiana Disturbi di Personalità S.Raffaele di Milano, già consulente di Enti istituzionali ed Associazioni di volontariato su temi quali invecchiamento, psiconcologia, relazione di aiuto, genitorialità, abuso sessuale in danno di minore, approccio capacitante con l’anziano svantaggiato cognitivamente, relazione col migrante, identità di genere (Caritas ,Acli, Associazione Quavio, Circolo Anziani di Poggibonsi, Circolo V di Rimini ), già redattrice di Geragogia.net, Riflessioni.it ed Animazione Sociale, già relatrice Università popolare di Firenze (Il tempo del commiato ed oltre il sogno), già docente formatrice in corsi di aggiornamento sulla sindrome climaterica (Asl.Il Carpaccio di Bologna) nonché tanatologa presso il C.S.C.P. di Firenze (Corso dinanzi al morire 2014). E’ autrice di più di 50 pubblicazioni nazionali ed internazionali, di monografie ed è stata relatrice in congressi nazionali ed internazionali sul tema dell’invecchiamento. Ha partecipato attivamente in qualità di psicologa e psicoterapeuta ai lavori della Commissione dell’Ordine degli psicologi della Toscana 2009-2010 (documento programmatico Residenze sanitarie assistite della regione Toscana) nonché è stata relatrice in congressi della Società italiana di Geriatria e gerontologia.

Dal 2016 collabora con il Garden club di Ravenna con una rubrica Appunti di viaggio ed è sceneggiatrice e conferenziera di eventi di taglio divulgativo (Libera di Volare Voci di dignità e coraggio 2016, Libera di volare Voci di solitudine e speranza 2017 in occasione della giornata sul femminicidio e Fiorevolmente 2016 e 2017 ). Ad oggi scrive per riviste on line - Quaderni Europei del nuovo Welfare, Il Paese delle Donne e Oubliette Magazine - mantenendo attenzione su temi quali l’invecchiamento, l’identità di genere e l’ immigrazione con articoli, saggi e recensioni.
 

Collaborazioni con il GARDEN CLUB RAVENNA:

Conferenza di Rita Farneti del 9 marzo 2016
Fiorevolmente ovvero di rosa in rosa. Petali di immagini e pensieri.

Conferenza di Rita Farneti del 10 marzo 2017
Fiorevolmente  ovvero Legami e giardini

Conferenza di Rita Farneti del 14 marzo 2018
Fiorevolmente di Petalo in rima. Suggestioni narrative e poetiche nel nome della rosa.

Conferenza di Rita Farneti del 13 marzo 2019
Fiorevolmente. Intrecci di amori e giardini ovvero di Petalo in rigo.

Appunti di viaggio di RITA FARNETI da maggio 2016 a dicembre 2018



Le stagioni in giardino di Rita Farneti dal 2019

Di foglia in foglio  di Rita Farneti da dicembre 2019


 

Scoprile

Mercoledì,22 Gennaio 2025

Gita a Milano mostra MUNCH e Cenacolo

Gita a Milano il 22 gennaio 2025 con visite guidate alla mostra MUNCH e al Cenacolo Vinciano. Prenotazioni presso Ag.GAP Service entro il 25 novembre 2024...

Leggi