RITA FARNETI - In viaggio indietro
Dal mese di maggio 2016 la Dott.ssa RITA FARNETI, nostra amica e collaboratrice, dedica ai soci del Garden Club commenti impressioni emozioni foto e annotazioni raccolti durante i suoi viaggi.
Grazie Rita e buon viaggio!!!
><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><>
APPUNTI DI VIAGGIO di RITA FARNETI
Appunti di viaggio racchiude poche frasi, annotate in quel libriccino che non dovremmo mai perdere: la nostra disposizione ad osservare, alternando la voglia di cesellare un frammento alla disposizione a lasciarsi andare, capo fra le nuvole, interessati e connessi, lontani e piacevolmente perduti dentro di noi.
Il viaggio è nel suo svolgersi attesa e speranza, desiderio ed irrequietezza, ricerca e scoperta, coraggio e paura, mistero e disvelamento, abbandono e fuga, silenzio e confusione, riposo e frenesia, avventura ed insieme sosta.
Dal provenzale viatge mantiene l’etimologia latina di viatĭcum, la provvista necessaria per mettersi in viaggio.
Si compie con mezzi di trasporto pubblici o privati (o solo anche a piedi) ma, spesso, si assimila a processo, percorso, ricerca interiore e desiderio (nuovo e del nuovo).
Atto di rinascita e dialogo con la bellezza del nostro essere vivi dentro la (nostra) vita. Possibile in qualunque luogo, anche nel giardino di casa.
Ci permette di ri-sentirci più porosi e sensibili e, forse, di ri-afferrare un senso di vicinanza a noi stessi (come ancora noi stessi) spesso enfatizzato dalla mera necessità di pre-servarci.
Abbiano bisogno di dare ancora voce a parole e gesti, per riconquistare il senso di ciò ci appartiene ancora, impastato da cose a volte smarrite e confuse, che si temono (troppo) irrimediabilmente perdute.